Sicurezza e comunicazione per i cittadini

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

PROFILO DEL CLIENTE

È un comune italiano di 7439 abitanti della città metropolitana di Milano in Lombardia. Situato nella Pianura Padana tra l’Adda e il Lambro, a 15 Km a est del capuologo lombardo. Il comune si trova a 108 metri sopra il livello del mare e ha una superficie di 17,5 Km². Comprende inoltre le frazioni di Caleppio (aggregata intorno al 1753) e di Premenugo (aggregata il 17 gennaio 1869).

RICHIESTA

Realizzare una rete proprietaria in fibra ottica che colleghi tutti gli edifici comunali, varchi e luoghi di aggregazione cittadina tra loro, per offrire servizi alla cittadinanza, controllo e al contempo una riduzione dei costi.

SOLUZIONE

Solution System, ha eseguito uno studio preliminare sulla carta, con una presentazione di massima del progetto all’amministrazione comunale, che ha apprezzato, dando il mandato per i sopralluoghi esecutivi sul territorio. La soluzione prevede la distribuzione in maniera capillare sul territorio della fibra ottica, sfruttando dove possibile tubazioni esistenti di proprietà del Comune, nuove tubazioni posate ad hoc durante le fasi di asfaltatura delle vie cittadine e microtrincea dove non è possibile l’utilizzo delle esistenti o nuove tubazioni. Tutte le fibre asseriranno al CED del Comune con un doppio collegamento.

La prima fase del progetto ultimata a Giugno 2020, ha visto il collegamento in Settala della scuola secondaria di Via Verdi, la nuova biblioteca di via Trieste e il parco di Via Trento.

La seconda fase si prevede l’inizio dei lavori per la fine del 2020 con consegna i primi mesi del 2021, collegherà la scuola primaria di via Trento, le telecamere del controllo del traffico poste all’incrocio con la strada provinciale Cerca e il cimitero di Settala.

La terza fase indicativamente fine 2021 prevederà il collegamento dell’ufficio postale di via Roma,  della frazione di Premenugo (campo sportivo, cimitero, scuola dell’infanzia, parco e varco telecamere strada provinciale 161)

La quarta e ultima fase (previsione 2022/2023) prevederà il collegamento del mercato di Settala (parcheggio fronte al comune) e della frazione di Caleppio (asilo nido di via Della Ringraziata, scuola primaria di Caleppio, telecamere controllo traffico strada provinciale Cerca, centro polivalente, parco e cimitero)

RISULTATO

Già a conclusione della prima fase l’ente ha potuto sfruttare la nuova infrastruttura, riattivando le telecamere del parco, collegamento di telefoni VoIP in biblioteca, potendo già avere un piccolo ritorno sull’investimento fatto.

“Stiamo costruendo le strade per la sicurezza e la comunicazione del nostro Comune”

La Giunta Comunale

DETTAGLIO DEL PROGETTO

PANORAMICA

ENTE : COMUNE DI SETTALA

SEDE : Settala – Premenugo -Caleppio

LA SFIDA

  • Creare una rete proprietaria
  • Servizi alla cittadinanza
  • Controllo del territorio
  • Riduzione dei costi

LA SOLUZIONE

  • Dorsale in fibra ottica ridondata
Scarica pdf