SOLUTION SYSTEM ha scelto  AJAX SYSTEM  per proteggere i suoi clienti 

Ajax Systems è stata fondata nel 2011. Da allora, si sono trasformati da una start-up promettente in un’azienda internazionale che vende sistemi di sicurezza in 90 paesi in tutto il mondo. Trasformano apparecchiature complesse in prodotti pratici, accattivanti e facili da usare per l’utente. Avete mai sentito qualcuno parlare in questo modo di un sistema di sicurezza professionale? Noi sì. 

Protocollo radio Jeweller: tecnologia e capacità 

 

Jeweller è un protocollo radio sviluppato da Ajax System. Esso garantisce un’interazione ininterrotta tra l’hub e i dispositivi del sistema di sicurezza. 

 

Caratteristiche principali di Jeweller: 

  • Affidabilità. La comunicazione radio bidirezionale è dotata di un algoritmo per confermare la consegna degli eventi e il salto automatico di frequenza in caso di interferenze. Gli allarmi vengono trasmessi in meno di 0,15 secondi. 
  • Estensione. Jeweller fornisce fino a 2.000 m di raggio di comunicazione radio tra i dispositivi in un’area aperta senza interruzioni. La portata potrebbe essere estesa fino a 3.800 m integrando il ripetitore ReX. 
  • Efficienza. Il protocollo utilizza la multiplazione a divisione di tempo (o time-division multiplexing) dei canali di comunicazione con una dimensione di fotogramma personalizzabile a partire da 12 secondi. Esso è caratterizzato da un breve periodo di comunicazione e dalla regolazione automatica delI’intensità segnale. Jeweller estende la durata della batteria dei rilevatori fino a 7 anni. 
  • Protezione. La crittografia a blocchi dei dati, il salto di frequenza e l’autenticazione del dispositivo durante ogni contatto impediscono la falsificazione dell’apparecchiatura e dei segnali. 
  • Scalabilità. All’interno di un sistema di sicurezza possono funzionare fino a 150 dispositivi senza causare interferenze. Fino a 5 di essi possono essere ripetitori radio. L’area di massima copertura di Ajax può giungere fino a 35 km². 

Il protocollo radio Jeweller consente di realizzare sistemi di sicurezza per edifici di qualsiasi grandezza collegando fino a 150 dispositivi ad un unico pannello di controllo, l’hub. Il raggio di comunicazione massimo di 2.000 metri è sufficiente per coprire fino a 12 km² e proteggere appartamenti, case, immobili commerciali e uffici. 

 

 

Utilizzando 5 ripetitori ReX, il sistema di sicurezza Ajax può coprire fino a 35 km² per proteggere hotel, magazzini, tenute o fabbriche. 

 

 

Jeweller utilizza in modo ottimale le frequenze radio delle apparecchiature di sicurezza: 868,0-868,6 MHz. 

La comunicazione bidirezionale tra l’hub e i dispositivi collegati offre molti vantaggi. I rilevatori attivano la modalità “inserita” solo quando l’hub invia il comando corrispondente. In questo modo, nel frattempo, non scaricano le batterie (al contrario, i rilevatori di sistemi con canali di comunicazione a senso unico sono sempre attivi). Quando la qualità radio è buona, i dispositivi abbassano l’intensità del segnale dei loro trasmettitori. 

 

Regolazione automatica dell’intensità del segnale 

Le configurazioni dei dispositivi possono essere corrette da lontano utilizzando l’app al posto di interruttori e terminali fisici. Ma, soprattutto, il protocollo radio garantisce la trasmissione degli eventi. I rilevatori e i dispositivi di controllo continuano a trasmettere segnali (allarmi e comandi) fino a quando non ricevono una conferma dell’avvenuta consegna. 

 

Le impostazioni dell’apparecchio possono essere configurate nell’app 

 

Ogni dispositivo del sistema stabilisce il contatto con l’hub in un momento strettamente definito e per un periodo molto breve, utilizzando una tecnologia avanzata per il time-division multiplexing (basato su TDMA). Il resto del tempo, il modulo radio è inattivo per prolungare la durata della batteria. Un orologio in tempo reale è responsabile della sincronizzazione di tutti i dispositivi del sistema. L’intervallo tra le sessioni di comunicazione può essere personalizzato nell’app e va da 12 a 300 secondi. 

 

La crittografia dei dati, il salto di frequenza e l’autenticazione del dispositivo proteggono Ajax dal sabotaggio. Cercare di decifrare il segnale, usare lo strumento di acquisizione del codice o disinserire il sistema falsificando il telecomando SpaceControl sarebbe inutile. 

 

 

Durante la trasmissione, i dati sono protetti mediante cifratura a blocchi con chiave dinamica 

Il funzionamento di Jeweller può essere interrotto solo disturbando tutti i segnali wireless in prossimità della proprietà protetta. Ma, anche in questo caso, il sistema non verrebbe compromesso. Ajax notificherà rapidamente il problema a un’azienda che risponde all’allarme e agli utenti.