“E’ allarme Ransomware, stai mettendo al sicuro la tua infrastruttura aziendale ?   

L’emergenza degli ultimi mesi si è dimostrata un valido alleato del Cyber-crime. Siamo di fronte a un vero e proprio allarme Ransomware in cui una strategia che si limita alla protezione non è più sufficiente. È necessario un approccio a 360 gradi che ne preservi la tutela dell’integrità del dato lungo tutta l’infrastruttura, dall’end-point fino alle strutture di backup.

Ma Cos’è il Ransomware?

Il Ransomware è un tipo di malware che blocca l’accesso degli utenti a tutti i propri dati fino a quando questi non pagano per poter “sbloccare” il sistema. Le organizzazioni che ne vengono colpite tendono a cedere alla richiesta di pagamento poiché i dati “sequestrati” risultano vitali per le proprie attività. Si colpiscono gli end-point, ma anche le strutture di backup e di disaster recovery. Si rubano i dati sensibili, ma si alterano anche le configurazioni degli applicativi e delle componenti dell’infrastruttura IT o, ancora, si modificano i backup minando la qualità del dato da recuperare. Dopo aver effettuato il pagamento, non c’è alcuna garanzia che l’utente possa di fatto riaccendere ai propri dati o che gli attacchi non si ripetano.

Dati statistici sui Ransomware

Gli attacchi informatici hanno registrato per anni una crescita costante fin quando nel maggio 2017 l’attacco Wanna-Cry ha fatto parlare tutti i canali di informazione dei Ransomware. Alla fine del 2016 l’Europol ha pubblicato un report lanciando un allarme sui pericoli costituiti dagli attacchi Ransomware, provando al contempo a sensibilizzare il pubblico sul tema. Un’inchiesta simile è stata poi pubblicata dal governo statunitense nello stesso periodo.

Come potete proteggere la vostra azienda?

Secondo Gartner, entro il 2021 il 60% delle aziende digitali verranno esposte al rischio di compromettere l’offerta dei propri servizi a causa della mancanza di un programma adeguato di risk management. Tra queste vi sono minacce per la sicurezza informatica e l’incapacità delle aziende di garantire una protezione completa.

Considerando la velocità con cui i malware si vanno diffondendo, anche le più sofisticate soluzioni per la sicurezza informatica possono risultare fallimentari. Ecco perché è fondamentale che un’azienda si doti di un sistema solido di disaster recovery.

 

Ed è proprio qui che entra in gioco la nostra soluzione: un’infrastruttura IT autoprotetta come

HYPERSeries

HYPERSeries è la prima infrastruttura iperconvergente autoprotetta all-in-one dotata di funzionalità integrate di disaster recovery. Questa infrastruttura è stata progettata, realizzata e valutata economicamente in modo specifico per SMB, ROBO e Datacenter di piccole e medie dimensioni.

HYPERSeries crea quotidianamente oltre 1440 backup per qualsiasi applicazione o file presente sull’infrastruttura. I backup vengono poi replicati automaticamente ogni minuto sull’unità DR dedicata inclusa nel prodotto.

In caso di attacco potete semplicemente ripristinare ciascun file o ciascuna applicazione grazie all’ultimo backup che si è avuto non più di 1 minuto prima dell’evento “infettivo”.

Se tutti i dati sull’unità primaria del HYPERSeries sono influenzati, l’intera infrastruttura IT può essere riavviata sull’unità DR in soli 15 minuti.

Syneto sta innovando le infrastrutture tradizionali IT dei Datacenter di piccole e medie dimensioni, SMB e ROBO grazie all’offerta di infrastrutture di iperconvergenza all’avanguardia progettate specificamente per rispondere alle loro esigenze.

Syneto ha realizzato una soluzione all-in-one che unisce all’agilità e alla convenienza dei sistemi cloud pubblici i livelli di sicurezza e di performance dei cloud privati, creando così per il futuro le premesse per un sistema IT ibrido. In questo panorama la partnership tra SOLUTION SYSTEM e SYNETO ci permette di porci sul mercato come interlocutore ideale per affrontare tematiche di disaster recovery e protezione dei vs. dati.